Mediterranean Natural Extracts

Compagnia


Nel giugno 2010 decidiamo di sperimentare alcuni prodotti sintetici adsorbenti proposti dalla Mitsubishi per isolare alcuni polifenoli presenti in tutte le specie vegetali.


Pensiamo che tra le differenti specie di polifenoli che la natura ci propone vi siano alcune molecole di fondamentale importanza per lo sviluppo biologico degli esseri viventi.


I polifenoli mettono a disposizione una carica elettronica utile per ridurre l'ossidazione dei tessuti vegetali e animali.


Il loro ruolo finora quasi sconosciuto occuperà spazi sempre più importanti nell'industria nutraceutica farmaceutica cosmetica e alimentare.


I primi estratti prodotti con la tecnica suggerita dai produttori dei materiali adsorbenti sono stati preparati da infusi di erbe officinali.


L'elevata purezza e stabilità degli estratti di polifenoli ci ha convinto ad implementare la ricerca per migliorare la tecnica e per approfondire la nostra conoscenza di questa vastissima famiglia di molecole organiche biologicamente indispensabili.


Nel settembre del 2011 abbiamo cominciato a campionare una serie di estratti di polifenoli per cercare di comprendere meglio le loro caratteristiche chimico fisiche.


Nel corso dell'anno 2012 abbiamo individuato alcune delle molecole più importanti attraverso l'analisi con HPLC e abbiamo determinato la loro capacità antiossidante.


Abbiamo quindi iniziato un minuzioso lavoro di tipizzazione dei vari estratti per definire le loro caratteristiche essenziali indicate nelle schede tecniche.


Nel settembre del 2013 decidiamo di cominciare la ricerca di mercato e a novembre siamo pronti ad offrire una gamma di 13 estratti di polifenoli accuratamente selezionati, ottenuti da materie prime biologiche rigorosamente coltivate nel cuore del Mediterraneo.